Ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione ed efficientamento energetico di una Villa nZEB a Cava Manara (PV)

Ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione ed efficientamento energetico di una Villa nZEB a Cava Manara (PV)

LUOGO

Cava Manara (PV)

TIPO

RESIDENZIALE

ANNO

2022

COMMITTENTE

PRIVATO

IMPORTO LAVORI

€ 400.000,00

STATO

opera realizzata

CREDITS

Studio Castiglioni & Nardi 

Descrizione

L’area oggetto di intervento risultava un lotto occupato da un edificio residenziale di un piano fuori terra e di un piano seminterrato ai quali si accede direttamente dal fronte stradale nel Comune di Cava Manara (PV). Il progetto prevedeva la demolizione totale degli edifici esistenti (compresa la cantina al piano semi interrato) e la successiva costruzione di una villa unifamiliare distribuita su due piani fuori terra caratterizzati da una forma planimetrica ad “L”. Al piano terra è stata realizzata un’ampia zona giorno, un bagno con antibagno; da questo livello sia accede attraverso una scala a chiocciola al piano primo dove sono state invece collocate due camere ed un bagno. In copertura si è previsto il posizionamento di pannelli fotovoltaici come fonti energetiche rinnovabili. In affiancamento dell’edifico viene collocato un ampio box con annesso un locale tecnico accessorio, accessibile dall’esterno, all’interno del quale verranno posizionate tutte le componenti di impianto facilmente accessibili per le manutenzioni. L’edificio è stato realizzato con il sistema Pablok è una modalità costruttiva di edifici civili, residenziali e non, che ha ingegnerizzato il sistema secondo le più evolute tecnologie che offre il mercato della bioedilizia. Trattasi di un sistema portante prefabbricato in legno a telaio leggero – Platform Frame – antisismico.

GALLERIA FOTO